Skip to content Skip to footer
Beni culturali

Beni culturali

La sfida di Beni Culturali S.r.l. e del suo fondatore l’Ing. Roberto Celli di esportare la cultura italiana nel mondo.

La Beni Culturali S.r.l è operativa da oltre 10 anni nel settore dell’organizzazione di eventi, mostre e manifestazioni culturali, nonché in ambito di ricerca scientifica orientata ai Beni Culturali. Svolge un ruolo fondamentale nella promozione del patrimonio culturale italiano, con particolare attenzione alla promozione a livello internazionale dei siti UNESCO italiani.

Caravaggio e l’immagine del divino” realizzata prima al National Archaeology Museum di Malta e poi in Sicilia al Museo Pepoli di Trapani per celebrare i 400 anni del passaggio dell’artista in questi luoghi.

 

Nel programma per l’Anno dell’Italia in Cina 2006 viene realizzata la mostra “Unesco Sites: Italian Heritage and Arts” al Museum Capital of Beijing, che ha registrato oltre un milione di visitatori.

 

Presso Palazzo Sant’Elia a Palermo e successivamente a Londra, la mostra “Alberto Sughi”, in occasione dei suoi 80 anni, segna, con la cura di Maurizio Calvesi, un punto fermo nella storia dell’arte moderna e contemporanea.

 

La mostra “Unesco Sites: Italian Heritage and Arts” realizzata in occasione del World Expo 2010 a Shanghai, curata da Vittorio Sgarbi e visitata da quasi 8 milioni di visitatori.

Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon e l’Arte Italiana del XVII secolo” all’Hermitage Museum di San Pietroburgo: un’offerta culturale per le delegazioni del Summit del G20 che ha toccato un milione di visitatori entrando nella classifica delle 10 mostre più visitate di quell’anno.

 

Nelle magnifiche sale di Palazzo Barberini a Roma, è stata presentata la mostra “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon e l’Arte Italiana del XVII secolo”, con 45 capolavori assoluti.

 

La mission di esportare la cultura italiana in tutto il mondo è avvenuta alla mostra a Palazzo Corvaja durante il G7 a Taormina, visitata dai Capi di Stato, ospiti del Premier Gentiloni, dai leader mondiali, e dalle first ladies riunite in occasione del summit, ospitando capolavori assoluti “Ecce Homo” di Caravaggio e “L’Annunciata”, il “Ritratto d’uomo” e “Tavoletta bifronte” di Antonello da Messina, con la valorizzazione dei Siti UNESCO Siciliani.

Nell’ambito di Manifesta 12, la più importante Biennale Nomade d’Arte Contemporanea d’Europa, la mostra “Poetry of the Flow” dedicata all’artista Taiwanese Yahon Chang, di riconosciuta fama internazionale. Frances Morris, Direttore della Tate Modern di Londra la descrive così: “Poetry of the Flow is Very impressive! You can’t miss! The Exhibition is the most attractive of Palermo”.

Per “Palermo, Capitale Italiana della Cultura” a Palazzo Steri viene realizzata la mostra “Vittorio Storaro. Scrivere con la Luce”, in cui, il vincitore di tre premi Oscar, viene messo a confronto con il modo di rappresentare la luce nella cultura del Seicento, ripercorrendo la forza espressiva di protagonisti assoluti della storia dell’arte come Caravaggio, Bacon, Magritte e Botticelli.

BENI CULTURALI © . ALL RIGHTS RESERVED.